Oltre i Limiti, per l’inclusione

La mattina di giovedì 11 settembre il nostro CEO Michele Poli ha incontrato Angelo Catanzaro, consigliere comunale di Torino e attivista per i diritti delle persone con disabilità, durante la sua tappa a Marinella nel corso del progetto Oltre i Limiti — un viaggio di 800 km in triciclo da Torino a Roma per affermare con forza il diritto all’autodeterminazione.

𝑼𝒏’𝒊𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐, 𝒅𝒆𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒊𝒏𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆: 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒇𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒔𝒂𝒍𝒅𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒛𝒊𝒆𝒏𝒅𝒂𝒍𝒆.

Angelo è nato il 27 maggio 1983 a Castelvetrano in provincia di Trapani.
Si è trasferito a Torino nel 1992 con la famiglia, principalmente per curare la paralisi spastica, disabilità che lo accompagna sin dalla nascita.
Nel 2003 ha fondato l’Associazione Italiana Paralisi Spastica onlus e, dal 2021, all’interno del Gruppo 8 dell’Osservatorio Nazionale Disabilità si occupa di politiche per l’inserimento lavorativo delle categorie protette.

Ad Angelo vanno tutto il nostro sostegno e i migliori auguri per questa sfida straordinaria, che ci ricorda come i limiti possano trasformarsi in importanti traguardi.